Le professioni sanitarie stanno vivendo un processo di trasformazione imposto dall’evoluzione digitale della società stessa. L’ambito sanitario è un settore molto complesso perché vi interagiscono molteplici elementi: umani, tecnologici, organizzativo/gestionali a più livelli, nel quale la comunicazione in qualsiasi setting assistenziale, è diventato un fattore sostanziale.
Che si parli di farmacisti, in particolare quelli ospedalieri, o di medici, le indispensabili competenze tecnico-scientifiche possono essere efficacemente completate e messe in risalto attraverso un set di skill trasversali come la capacità di comunicazione interpersonale. Queste abilità oggi si appoggiano a numerosi strumenti digitali che, per essere sfruttati al meglio, devono essere conosciuti e dominati nelle pratiche quotidiane.
Vale quindi la pena di indagarne tecnicismi, metodi e strategie per migliorare l’efficacia sul luogo di lavoro e, per quanto possibile, rendere il processo più agile e soddisfacente, soprattutto in un contesto come quello sanitario in cui una corretta ed efficace comunicazione si traduce in un beneficio immediato per i professionisti coinvolti e, a cascata, sugli stessi pazienti.